Valutazione delle competenze linguistiche specifiche alla professione degli insegnanti di lingue straniere (VCLS ILS)

Su questa pagina troverà diverse possibilità di valutazione delle competenze linguistiche specifiche alla professione degli insegnanti di lingue straniere.

Contatto: Centro per le competenze linguistiche degli insegnanti

Valutazione esterna - Banca dati: attività di valutazione

Delle attività per la valutazione delle competenze linguistiche specifiche alla professione possono essere scaricate qui nel formato PDF.
La ricerca può essere effettuata secondo diversi criteri, come il ciclo d'insegnamento o la lingua insegnata.

Verso la valutazione esterna

Strumento di autovalutazione

Tramite lo strumento di autovalutazione, le competenze linguistiche specifiche alla professione possono essere valutate individualmente. Gli utilizzatori possono indicare su una scala il loro grado di riuscita nelle attività linguistiche.
Ci sono due accessi possibili allo strumento di autovalutazione:

  • Accesso diretto all'autovalutazione delle proprie competenze linguistiche
  • Accesso per i responsabili della formazione per la creazione di questionari: con questo accesso, dei questionari di autovalutazione individualizzati possono essere creati e inviati.

Verso l'autovalutazione



Le attività di valutazione esterna e lo strumento di autovalutazione sono stati sviluppati nel quadro del progetto "Profilo di competenze specifiche alla professione degli insegnanti di lingue straniere". Partecipanti : Pädagogische Hochschule St.Gallen (PHSG), Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Haute école pédagogique Vaud (HEPL), Université de Lausanne (UNIL) – Centre des langues, Université de Fribourg (UNIFR), main consulting.
Il progetto è sostenuto finanziariamente dall'Ufficio federale della cultura (UFC).